Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

 

Terme

Gastronomia

 

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Accademia Musicale Franz Liszt

L'Accademia Musicale Franz Liszt, o semplicemente Accademia della Musica di Budapest, Zeneakadémia in Ungherese, risale al 1875, e consente agli studenti di musica di talento di ricevere la migliore istruzione musicale in Ungheria. Aprì le porte nel 1875 e divenne rapidamente una delle più prestigiose istituzioni musicali d'Europa, fino a rappresentare la sede concertistica più prestigiosa della capitale dell'Ungheria.

Prima della sua istituzione, molti Ungheresi erano costretti ad andare all'estero per ricevere una istruzione di pregio. Oggi è possibile ammirare il palazzo dell'Accademia, grandioso esempio di Art Nouveau ubicato tra il viale Király e la piazza Liszt Ferenc, dopo due anni di lavori di ristrutturazione che gli hanno dato nuova luce nel 2013.

Uno dei più grandi sostenitori dell'Accademia fu il celebre compositore ungherese Ferenc Liszt, che fu eletto presidente dell'Istituto quando il Parlamento decise di crearlo nel 1873. L'Accademia, originariamente, aveva sede proprio nell'appartamento di Ferenc Liszt, ubicato sull'argine del Danubio, e successivamente fu trasferita in un edificio sul famoso viale Andrássy. Infine, nel 1907, l'accademia fu nuovamente trasferita in un nuovo edificio in stile Liberty, la cui piazza adiacente venne denominata Liszt Ferenc tér, appunto in onore del grande compositore.

Oggi, chi volesse visitare l'Accademia della Musica, potrebbe approfittarne per visitare anche la piazza di fronte all'edificio, che è sempre gremita di frequentatori grazie anche ai tanti bar e ristoranti presenti in zona, che contribuiscono a creare l'atmosfera ideale per un bel pranzo, una bella cena o anche solo un veloce aperitivo.

Per arrivare all'Accademia Musicale Franz Liszt si può prendere la metropolitana M1 e scendere alla stazione Oktogon, oppure prendere la linea 4 o la linea 6 del tram e scendere alla fermata Király utca.

Puoi visitare anche altre interessanti attrazioni a Budapest, oltre che svolgere attività divertenti.
 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email