Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

 

Terme

Gastronomia

 

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Aquincum

L'Ungheria occidentale faceva un tempo parte dell'Impero Romano e la sua denominazione era Pannonia, una vasta area la cui città principale era Aquincum, capitale della Pannonia inferiore a partire dal 106 a.C., la città precorritrice di Budapest. I resti di Aquincum sono oggi rinvenibili nella parte più antica di Buda, nella città storica Óbuda del Distretto 3, sulla riva destra del Danubio, nome che significa letteralmente vecchio Buda e che, assieme a Buda e a Pest, diede vita a Budapest nel 1873.

Il quartiere Óbuda rappresenta, quindi, un'area storica di Budapest importantissima che, oltre ai numerosi ritrovamenti romani, mostra un lato barocco e un lato moderno. La sua piazza principale, Fo tér, rappresenta una delle più suggestive piazze della città, ma vi sono altre sue attrazioni degne di interesse, quale l'Isola Shipyard, che ospita il più grande festival annuale di musica, il festival Sziget.

La città di Aquincum è ubicata nella parte più antica di Óbuda e svolgeva un ruolo importante all'interno di Pannonia, con le sue rovine che risalgono al II secolo, quando la città era abitata da circa 15.000 abitanti. Fra queste vi sono resti di un anfiteatro, statue, pavimenti a mosaico, lapidi e un organo ad acqua, che è stato ricostruito.

I primi resti romani sono stati rinvenuti nel 1778 da una persona non addetta ai lavori, da un produttore di vino che, fortunatamente, ha riconosciuto la loro importanza storica. A partire da questo evento la città è stata correttamente identificata in Aquincum.

A dimostrazione della vastità del sito archeologico, si consideri che, ad oggi, è stato portato alla luce solo circa un terzo dei reperti del primo insediamento romano della zona. Oltre alla città di Aquincum, sono state rinvenute la Villa di Ercole, caratterizzata da un pavimento a mosaico del III secolo, raffigurante le imprese eroiche di Ercole, e le Thermae Maiores, un complesso termale romano dalla forma di una grande vasca.

Tra le bellezze antiche assolutamente da vedere ad Aquincum vi sono il vecchio centro militare, alcuni forti utilizzati all'epoca dalla cavalleria e numerose strutture adibite ad uso civile, quali le su citate terme, un anfiteatro, un foro ed un acquedotto, nonché il Museum Aquicense.

Per arrivare a Aquincum si può prendere un treno della ferrovia suburbana HÉV da Piazza Batthiány, presso la stazione M2 della metropolitana, per scendere alla stazione Aquincum.

Puoi visitare anche altre interessanti attrazioni a Budapest, oltre che svolgere attività divertenti.
 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email