Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

 

Terme

Gastronomia

 

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Bastione dei Pescatori

Il Bastione dei Pescatori di Budapest, Halászbástya in Ungherese, risale ad appena un centinaio di anni fa. Precisamente, fu costruito tra il 1895 e il 1902, nei pressi della Chiesa di Mattia, nel quartiere storico della Collina del Castello.

Si tratta di una struttura in pietra bianca, composta da mura, torrette e scale, un'opera maestosa di Friges Schulek, che presenta una combinazione di stili, quello neogotico e quello neoromanico. Il bastione è molto bello da ammirare non solo di giorno, per una visita, ma anche di notte, quando è splendidamente illuminato ed offre uno spettacolo molto caratteristico.

In epoca medievale, il mercato del pesce si trovava nelle vicinanze e il bastione è stato costruito per commemorare i pescatori che proteggevano Budapest dagli invasori. Le sette belle torrette del bastione, ben ornate, simboleggiano le sette tribù ungheresi che, nell'896, sono arrivate in Ungheria, presso il Bacino dei Carpazi.

Oltre alla bellezza del bastione in sé, esiste anche quella della meravigliosa vista del Danubio che si può godere recandosi presso l'attrazione, grazie a cui si potranno ammirare, in particolare, l'isola Margherita, il Ponte delle Catene e gli edifici del Parlamento a Pest.

Per arrivare al Bastione dei Pescatori si può prendere la funicolare dal Ponte delle Catene, l'autobus pubblico che serve la Collina del Castello, denominato Várbusz, proveniente da Moszkva tér oppure imboccare con altri mezzi uno dei tanti sentieri che conducono alla Collina del Castello. Si può anche prendere la linea 2 della metropolitana, oppure un autobus tra il 16, il 16a e il 116 da Deák Ferenc tér a Dísz tér.

Si consideri che c'è un prezzo da pagare per visitare il livello superiore del Bastione dei Pescatori, mentre l'accesso al livello inferiore è gratuito e consente una visita dell'attrazione altrettanto bella.

Il Bastione dei Pescatori, nel suo complesso, è aperto 24 ore al giorno, tutti i giorni; solo le terrazze superiori hanno degli orari di visita più restrittivi, in quanto sono aperte dalle ore 9:00 alle ore 19:00 o 20:00, a seconda del periodo dell'anno.

Puoi visitare anche altre interessanti attrazioni a Budapest, oltre che svolgere attività divertenti.
 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email