Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

   

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Curiosità su Budapest

Tra le varie curiosità sulla capitale ungherese segnaliamo la più antica rete metropolitana dell’Europa continentale (già, perché se dovessimo parlare di Europa in generale allora il primato sarebbe di Londra). La rete metropolitana di Budapest è entrata in funzione nel lontano 1896, con l’attivazione della linea Vörösmarty tér - Széchenyi fürdő (oggi linea M1) in occasione del millennio della nascita dello stato. Attualmente la metropolitana conta 3 linee: M1 (gialla), M2 (rossa), M3 (blu). Sono però in costruzione altre due linee, M4 (Viola) ed M5 (verde).

Un altro record che detiene Budapest è quello della sinagoga più grande d’Europa. Infatti la sinagoga di via Dohány è un edificio davvero imponente che può contenere fino a 3000 persone.
Disposta su una superficie di 2000 metri quadrati, la sinagoga è senza dubbio un edificio che salta all’occhio, anche grazie alla sua altezza di 44 metri. Dopo quella di New York, negli Stati Uniti, quella di Budapest è la seconda come dimensioni. La sua costruzione risale alla metà del XIX secolo, in stile moresco del Nord Africa.

Sempre parlando di dimensioni anche il Palazzo del Parlamento, è il più grande d’Europa, con i suoi quasi 700 locali ed una lunghezza di oltre 260 metri.

Avete ambizione di diventare grandi scrittori/scrittrici? Beh, allora Budapest è il posto che fa per voi. Si dice infatti che se si tocca la penna della Statua dell’Anonimo situata nel parco adiacente alla Piazza degli Eroi a Budapest, si diventerà straordinari scrittori.
La statua non è delle migliori, visto l’aspetto un po’ cupo, però vale la pena fermarsi a scattare una fotografia. L’Anonimo rappresentato è lo scrivano di Re Bela, di cui purtroppo non si sa molto, anche a causa del fatto che il suo regno durò solamente pochi anni.


 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email