Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

 

Terme

Gastronomia

 

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Mercato centrale

Il Mercato centrale di Budapest, Központi Vásárcsarnok in Ungherese, è il più grande e famoso mercato coperto della città, risalente alla fine del XIX secolo, precisamente aperto al pubblico il 15/02/1897, un punto di ritrovo per gli amanti della buona cucina, non solo ungherese, ovviamente privilegiata, ma di tutto il mondo, che assume un ruolo significativo soprattutto in giornate a tema dedicate ai Paesi stranieri, i venerdì e i sabato.

Come tutti i grandi mercati che si rispettino, il Mercato centrale di Budapest offre ai suoi frequentatori frutta, verdura, formaggi, insaccati, spezie, quale la paprika, vini, quale il caratteristico tokaji, ed alte prelibatezze gastronomiche in abbondanza, ma non solo.

Al piano terra si possono acquistare salumi, salsicce, formaggi, frutta e verdura, mentre al secondo piano si possono acquistare, oltre a prelibatezze gastronomiche, anche vari prodotti d'artigianato, di abbigliamento, nonché souvenir. Infine, nel seminterrato, vi sono un supermercato, un mercato del pesce, un negozietto di alimentari e una farmacia.

Oltre che per gli svariati prodotti in vendita, il mercato è importante per la sua architettura costruttiva. La struttura del tetto dell'edificio è in metallo, con pannelli colorati Zsolnay, ed è tuttora quella originale.

Ci sono altri quattro mercati di questo tipo a Budapest, tutti costruiti nello stesso stile e tutti aperti al pubblico lo stesso giorno dell'apertura del Mercato centrale, ossia il 15/02/1897. Si tratta dei mercati che si trovano in Klauzál tér, Rákóczi tér, Tenere utca e Hunyadi tér.

A causa delle sue dimensioni e della sua posizione, il mercato coperto di Fovam ter, piazza dove è allestito, è stato scelto, in opposizione ai vari mercati di quartiere, per essere il mercato centrale di Budapest. In origine, le navi salpavano addirittura dall'edificio utilizzando banchine speciali.

Oggi il Mercato centrale è un luogo d'interesse turistico, oltre che un punto di riferimento per gli acquisti da parte dei residenti, e vale certamente una visita anche se non si vuol fare shopping e viene per questo spesso visitato da personaggi famosi. L'edificio della vecchia dogana ubicato di fronte al mercato fa oggi parte dell'Università Corvinus.

Per arrivare al Mercato centrale si può prendere il tram 2 o il tram 47 o il tram 49 per Fovam ter.

Il mercato è aperto lunedì dalle ore 6:00 alle ore 17:00, da martedì a venerdì dalle ore 06:00 alle ore 18:00, e il sabato dalle ore 06:00 alle ore 14:00.

Puoi visitare anche altre interessanti attrazioni a Budapest, oltre che svolgere attività divertenti.
 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email