Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

   

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Musei di Budapest

Budapest è una città interessante sotto tutti i punti di vista, anche dal punto di vista dei musei, che sicuramente sono tra i più importanti di Ungheria e in alcuni casi anche d'Europa.

Uno dei musei più conosciuti, grazie anche al luogo in cui è ubicato, è senza dubbio la Galleria Nazionale Unghesere (Magyar Nemzeti Galéria), fondata nel 1957 e dal 1975 situata nel Palazzo Reale di Buda. La galleria è strutturata su quattro piani ed occupa i tre settori principali della struttura. Al suo interno una collezione di oltre centomila oggetti che spaziano dalla conquista della patria fino al giorno d'oggi. Nella sezione centrale del palazzo invece troviamo la collezione d'arte ungherese dal medioevo fino alla contemporaneità.

Per importanza invece il Museo di Belle Arti (Szépművészeti Múzeum) è sicuramente in testa . Si trova in un grazioso edificio in stile classico al 41 di Dózsa György ed al suo interno è possibile ammirare una delle più importanti collezioni al livello mondiale di dipinti, con opere che coprono tutto il lasso temporale che va dal Medioevo al termine del Novecento.
Il museo ha resistito anche ai bombardamenti nazisti e alle razzie occorse nel dopoguerra.

Vi sono poi due interessanti musei di carattere musicale. Il primo è il Museo della Musica, dove sono raccolte tutte le informazioni e testimonianze della tradizione musicale ungherese, con un'intera ala dell'edificio dedicata al celebre compositore Béla Bartók.
Un altro grande compositore ungherese invece può vantare un museo tutto suo, si tratta del Franz Liszt Museum, con sede nell'appartamento dove Liszt visse nel periodo tra il 1879 e il 1886, anno in cui morì. Il museo non è molto grande ma non manca una sala da concerto dove gli allievi del Conservatorio tengono i loro saggi.

Altri musei della capitale ungherese degni di nota sono sicuramente: il Museo Ebraico, che si trova nella più grande sinagoga d'europa e che ha come scopo ricordare la vita di tutto i giorni dei ebrei ungheresi durante le persecuzioni del nazismo; il Museo dell'Agricoltura, che è il più grande d'europa nel settore; il Museo del Vino, ospitato in una grande cantina in cui tengono corsi e degustazioni; il Museo d'arte applicata; il Museo della storia militare di Budapest; il Museo storico di Budapest.
 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email