Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

 

Terme

Gastronomia

 

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Parco della Città

Il Parco della Città di Budapest, denominato anche Parco Municipale, Városliget in Ungherese, è il più grande e famoso parco della città, i cui primi alberi e marciapiedi sono stati allestiti nel 1751. Il parco vero e proprio risale ai primi decenni del XIX secolo e rappresenta il primo parco pubblico del mondo.

Che si tratti di un parco molto importante, non solo per bellezza estetica ma anche per importanza storica, può essere già dedotto dal fatto che, nel 1896, ha fatto da sfondo principale alle celebrazioni del millennio della nascita del Regno d'Ungheria.

Nel parco fu costruito il castello Vajdahunyad, una replica di un castello della Transilvania, per mostrare i vari stili architettonici che si possono riscontare in Ungheria, quali quello gotico, quello romanico, quello rinascimentale e quello barocco. Nel cortile è collocata la statua di Anonimo, con il volto nascosto da un cappuccio, il notaio e cronista medievale senza nome del re Béla, anche se non è chiaro di quale fra i quattro re con lo stesso nome si tratti. Grazie al suo lavoro, si è potuto usufruire di una rilevante fonte di informazioni sulla storia ungherese nel periodo del Medioevo.

Il castello costituisce oggi un bel punto di ritrovo, di svago e di passeggio; circondato da un lago artificiale che viene impiegato per il canottaggio in estate e che dà vita ad un'impressionante pista di pattinaggio su ghiaccio in inverno, attira molti turisti di Budapest. Il lago Városligeti Mujégpálya, inaugurato il 29/01/1870, nel XIX secolo veniva già impiegato per il pattinaggio, ma solo dall'élite dell'epoca.

Il Parco della Città, oltre al lago, ospita anche il Parco dei Divertimenti, lo Zoo di Budapest, il Circo Municipale, il Museo dei Trasporti, il celebre ristorante Gundel e le famose Terme Széchenyi, nonché vari parchi giochi, castelli di legno e scivoli, per far divertire i bambini. Per i cacciatori di affari, c'è anche un mercato delle pulci che si tiene ogni fine settimana da Petofi Csarnok, aperto sabato e domenica dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Per arrivare al Parco della Città si può prendere la metropolitana M1, che scorre sotto il viale Andrássy.

Puoi visitare anche altre interessanti attrazioni a Budapest, oltre che svolgere attività divertenti.
 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email