Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

 

Terme

Gastronomia

 

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Piazza degli Eroi

La Piazza degli Eroi di Budapest, Hosök tere in Ungherese, è la più grande, sontuosa e visitata piazza pubblica della città, costruita quando l'Ungheria faceva parte dell'Impero austro-ungarico. Si pensi che, nel 1989, la piazza accolse una folla di ben 250.000 persone che si radunarono per la sepoltura dell'ex Primo Ministro d'Ungheria Imre Nagy, giustiziato nel 1958.

La posizione geografica della piazza è molto interessante dal punto di vista turistico, poiché consente di visitare anche il vicino parco cittadino, il Museo delle Belle Arti e l'esposizione d'arte Kunsthalle, e di imboccare il bel viale Andrássy.

Piazza degli Eroi ebbe vita nel 1896 per celebrare il millesimo anniversario del Regno d'Ungheria con, a testimonianza dell'evento, il Monumento del Millennio, ubicato proprio al centro della piazza. La rappresentazione dell'Arcangelo Gabriele fa bella mostra di sé sulla parte superiore della colonna centrale, mentre si fa carico della santa corona e della doppia croce del Cristianesimo.

Nell'area sottostante si possono vedere le statue dei sette capi che hanno guidato la tribù magiara in Ungheria, di fatto i fondatori della nazione, mentre in cima ai colonnati che si scorgono su entrambi i lati del pilastro centrale si stagliano, imponenti, 14 statue di sovrani e di altri importanti personaggi storici ungheresi. Vi è anche uno spazio riservato alle statue dei membri della dinastia regnante degli Asburgo ma, dopo la seconda guerra mondiale, i combattenti per la libertà ungheresi hanno preso il posto degli imperatori asburgici.

Sia la piazza che il monumento commemorativo sono dedicati alla memoria di coloro che si batterono per la libertà del loro popolo e l'indipendenza nazionale, dando la loro vita per la causa.

Per arrivare a Piazza degli Eroi si può prendere la metropolitana M1 e scendere alla stazione Hosök tere, ossia all'omonima stazione della metropolitana.

Puoi visitare anche altre interessanti attrazioni a Budapest, oltre che svolgere attività divertenti.
 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email