Cosa visitare

 

Trasporti

 

Musei

   

Attrazioni

 
maratona
 
danubio
 
 
budapest di notte
 
 
Terme di Budapest

Sin dall’antichità questo territorio è stato apprezzato per le sorgenti termali, non a caso i Romani decisero di colonizzare questa zona ad ovest del fiume Danubio proprio per poterne sfruttare le potenzialità dal punto di vista termale.

Alcune rovine delle costruzioni di quel periodo sono ancora visibili.
Tuttavia i bagni più moderni risalgono al periodo di dominazione turca, tra il 1541 ed il 1686.
La fama di città termale però Budapest l’ha assunta soltanto a partire dal 1920, quando ha iniziato a sfruttare il potenziale economico di questa risorsa

I più famosi sono i bagni Király, la cui costruzione è iniziata nel 1565, in pieno periodo turco. Molto caratteristiche la cupola e la piscina di forma ottagonale. Questi bagni sono aperti ad entrambe i sessi ma rigorosamente in giorni differenti.

Anche i bagni Rudas presentano le caratteristiche distintive del periodo turco, ovvero la cupola e la piscina a pianta ottagonale.
Il loro grande vantaggio è anche quello di trovarsi in una posizione centralissima della città, in un lembo di terra compreso tra il Gellért Hill e il Danubio.
I bagni Rudas sono inoltre noti al pubblico cinematografico poiché sono stati usati nel 1988 come luogo per il film Red Hat, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi.

Vi sono poi i Bagni Gellért, molto più recenti, edificati nel 1918, anche se inquel luogo in precedenza vi era già una struttura del genere. Nel 1927 e poi nel 1934 sono state apportate delle migliorie. Il suo stile sublime (Art Nouveau), i suoi mosaici colorati, le colonne di marmo, le vetrate e le numerose statue, contribuiscono a rendere questa struttura una delle più belle dell’intera città di Budapest..

Altre due strutture da segnalare sono le Terme Lukács, a Buda, e i Bagni Széchenyi, che sono tra i più imponenti complessi termali d’Europa (possono vantare anche tre piscine all'aperto aperte tutto l'anno.

LINKS:
Terme a Budapest: www.terme.info
Bagni Kiraly: http://www.traveltohungary.com/english/sights/sight.php?id=34
Bagni Rudas: http://www.spasbudapest.com/furdo.php?idx=13
Bagni Gellért: http://www.gellertbath.com/index.it.php
Terme Lukács: http://www.lukacsbath.com/
Bagni Széchenyi: http://www.szechenyibath.com/

 
 
 
terme
Citta vecchia
   
terme
   
castello
   
© Copyright www.budapest.it - Cookies Policy - Email