Hotel           Cosa visitare           Trasporti           Musei           Terme           Gastronomia           Link            Attrazioni          
maratona
 
danubio
 
 
Budapest di notte
 
 
Cosa vedere a Budapest

Budapest è una città magica che offre una moltitudine di attrazioni, di possibilità di svago e di divertimento; non a caso è conosciuta come la Parigi dell'Est, complice la presenza del Danubio e delle vedute notturne mozzafiato con i riflessi di splendidi monumenti su incantevoli acque.

Sono quindi molte le cose da vedere a Budapest, tra monumenti, palazzi, musei, chiese e siti storici. Per visitare la città al meglio si possono sfruttare varie offerte di viaggio e di visita, con la possibilità di usufruire di visite guidate grazie alle quali riuscire a scoprire la città in tutte le sue mille sfaccettature.

Per vedere tante attrazioni di Budapest ci vuole molto tempo, pertanto, se si hanno pochi giorni di visita a disposizione, si deve fare necessariamente una scrematura; concentrandosi sulle attrazioni migliori della città, ci si potrà comunque fare una buona idea di quanto la capitale dell'Ungheria sia bella e affascinante.

Top 10 attrazioni turistiche


Budapest vanta una vasta gamma di importanti attrazioni turistiche, ma molte persone viaggiano alla volta della capitale dell’Ungheria senza una lista preparata di ciò che vogliono vedere, sebbene dietro ogni angolo di Budapest ci sia qualcosa che potrebbe piacere a qualcuno.

Molte persone nemmeno immaginano i magnifici edifici ammirabili durante una visita alla città, quali il Parlamento di Budapest, il Palazzo Reale di Budapest, ecc., tutte opere architettoniche stupefacenti.

Un piano di visita di Budapest potrebbe essere il seguente:

1. Passa un po' di tempo sulla Collina del Castello, visita il Castello di Buda, il Palazzo Reale e Obuda (Antica Buda)


Il complesso di edifici del Castello di Budapest si trova sul lato ovest del Danubio ed è arroccato sulla Collina del Castello che domina il Danubio. Dalla parte di Pest, si può passeggiare attraverso il Ponte delle Catene, e poi si può prendere la funicolare per 2 minuti, o salire a piedi sulla collina.

Sulla Collina del Castello di Budapest ci sono molte attrazioni: la Porta di Vienna, i resti della Torre Magdalen, il Museo di Storia Militare, gli Edifici dell'Archivio Nazionale, ecc..

Sotto la Collina del Castello ci sono cantine, grotte e tunnel scavati nella collina. Alcuni di questi sono aperti al pubblico, ed altri vengono scoperti di continuo. Parti delle grotte sono state trasformate in un'attrazione turistica unica e interessante: il Labirinto.

Il resto viene lentamente scavato; questa è l'area usata come bunker dagli alti generali dell'esercito nazista verso la fine della seconda guerra mondiale. Una parte dello strato di grotte e cantine è stata minata; da qui i progressi molto lenti nel dissotterrare tutto.

Passeggiate lungo Uri Uca (Via dei Signori). Potrete ammirare case medievali e barocche, una accanto all'altra, ognuna diversa dall'altra, e ben restaurate. Camminate anche lungo Disz Ter, la vecchia piazza del mercato.

Uno strano esempio di giustapposizione di stili può essere visto sulla collina di Buda. Uno dei due hotel Hilton di Budapest si trova qui. È un edificio moderno, ma è costruito sulla torre della chiesa di San Nicola e ci sono le rovine conservate di parte di un convento domenicano e del chiostro all'interno dell'hotel.

È un po' inquietante passare dalla lussuosa hall e dai salotti dell'hotel direttamente alle vecchie pietre del convento. È curioso sapere che le rovine di un altro convento domenicano furono dissotterrate sull'isola Margaret dopo le grandi inondazioni del 1838.

Bastione dei pescatori

Da questo luogo si guarda attraverso il Danubio verso il lato Pest di Budapest e ci si meraviglia dell'impressionante edificio del Parlamento, sul bordo del Danubio. Il Bastione dei Pescatori risale alla fine del 19° secolo ed è un enorme edificio in pietra.

Palazzo Reale

Un meraviglioso palazzo di dimensioni impressionanti, il Palazzo Reale di Budapest si trova quasi di fronte al Palazzo del Parlamento dall'altra parte del Danubio. Ospita diversi musei.

Obuda (vecchia Buda)

Questa è una parte di Budapest splendidamente restaurata. Il municipio di Obuda e il palazzo Zivchy sono in primo piano tra edifici graziosi; molte delle case precedentemente possedute dai ricchi e potenti di Budapest si trovano qui e una passeggiata lungo la via Fo vi ricompenserà con i diversi stili romanici e classici.

L'influenza turca può essere vista nei Bagni di Kiraly e nella tomba di Gul Baba sulla Collina delle Rose. Gul Baba rappresenta il derviscio turco che stabilì qui un monastero e piantò nella zona delle rose.

2. Vai alla Cittadella di Budapest e al Monumento alla Libertà


La Cittadella è un'impressionante fortezza costruita originariamente a metà del XIX secolo dagli Asburgo. Si trova di fronte al bel Ponte Elisabetta (Erzsebet) e da lì si possono salire i gradini.

Il monumento alla libertà

Ad un'estremità della Cittadella di Budapest, sulla collina di Buda, il Monumento alla Libertà può essere visto da tutta la città. È una statua di una signora con una palma su un basamento molto alto, che rappresenta la pace ed è illuminata di notte, quando si staglia come un faro.

Guardatela perché racconta un po' di storia. Originariamente il monumento fu eretto dai comunisti come tributo ai soldati sovietici che morirono liberando l'Ungheria dall'esercito nazista occupante (come Monumento alla Liberazione).

Gli Ungheresi pensarono che avrebbe dovuto riconoscere il ruolo del popolo ungherese nella lotta e alla fine l'iscrizione fu cambiata per riflettere questo (e si può effettivamente vedere dove la scritta in cirillico è stata rimossa dal basamento) e il nome fu cambiato da Monumento alla Liberazione a Monumento alla Libertà.

Dal Monumento alla Libertà, ci sono magnifiche viste di tutta Budapest e dell'ampio fiume Danubio. Questa vista è particolarmente impressionante dopo il tramonto, con le luci di Budapest che si estendono nell'oscurità.

3. Cammina su Viale Andrassy fino a Piazza degli Eroi


Quello di Andrassy è il grande viale di Budapest. Budapest è una città insolita, in quanto molti degli edifici furono eretti nel 19° secolo per l'esplosione demografica, ma questa costruzione, da parte della nobiltà, ha avuto un approccio eclettico e si può vedere lo straordinario mix di stili e ornamenti su via Andrassy.

Via Andrassy va giù dritta dalla Colonna Millenaria in Piazza degli Eroi fino al fiume Danubio, fiancheggiata da alberi per tutta la strada. Quasi tutti gli edifici hanno ornamenti o stucchi degni di nota e la strada alberata consente davvero una bella passeggiata.

In via Andrassy si trova il Teatro dell'Opera (Operahaz). Costruito nel tardo 19° secolo, il Teatro dell'Opera di Budapest è un impressionante edificio neorinascimentale che ricorda il Teatro dell'Opera di Vienna.

Il Monumento Millenario si trova in Piazza degli Eroi, all'estremità superiore di Via Andrassy. Questo elemento centrale di Piazza degli Eroi è una colonna alta 36 metri, con l'Arcangelo Gabriele in cima. Sullo sfondo ci sono due archi di colonnati, con figure dei re ungheresi su un lato e figure storiche principali sull'altro arco. Il primo re d'Ungheria, il re Stefano, è raffigurato in una statua impressionante a sinistra della colonna dell'Arcangelo Gabriele.

Su due lati della piazza ci sono magnifici edifici, il Museo delle Belle Arti di Budapest e la Galleria d'Arte.

4. Usufruisci di un po' di cultura a Budapest, con Opera, concerti, musica popolare, ecc..


5. Guarda l'ampio fiume Danubio e attraversa il Ponte delle Catene


Quando il Danubio scorre attraverso Budapest, è al suo massimo splendore. Questo magnifico e famoso fiume è largo circa 800 metri quando scorre proprio attraverso il centro di Budapest. A causa della larghezza del Danubio in questo punto, ha davvero diviso la riva ovest dalla riva est, con la conseguente formazione indipendente delle due città Pest e Buda.

Il Ponte delle Catene fu il primo ponte permanente ad attraversare il Danubio a Budapest, a metà del XIX secolo, e fu rapidamente seguito da molti altri ponti. Tuttavia, tutti i ponti furono bombardati dagli alleati negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale e dovettero essere ricostruiti nel periodo dal 1950 al 1970.

Vi è anche il bellissimo e grazioso Ponte Elisabetta (Erzsebet), aperto per la prima volta nel 1903 e ricostruito con un design leggermente diverso dopo la guerra.

Il Ponte delle Catene

Aperto per la prima volta al traffico a metà del 19° secolo, il Ponte delle Catene era sospeso da enormi catene che gli davano una campata molto ampia. Questo perché le lastre di ghiaccio congelate che scorrono lungo il fiume in inverno si sarebbero schiantate contro i pilastri di sostegno, così fu escogitata questa nuova tecnica di imbracatura del fiume da catene.

Quando il Ponte delle Catene fu aperto a Budapest, il più vicino ponte stabile sul Danubio era a Vienna.

6. Fai un viaggio in qualche posto fuori Budapest: Ansa del Danubio, Visegrad,
Esztergom, Crociera sul Danubio, Szentendre (Sant'Andrea) ecc..


L'Ansa del Danubio

L'Ansa del Danubio (Dunakanyar) è letteralmente il punto in cui il fiume Danubio curva intorno ad alcune piccole colline a nord di Budapest. Il fiume fa una curva quasi ad angolo retto.

Questa è una bellissima parte dell'Ungheria e un viaggio all'Ansa del Danubio ti permette di visitare Szentendre, Esztergom, ecc., e magari di fare una crociera sul Danubio, magari al ritorno.

Szentendre (Sant'Andrea)

Szentendre è una città da cartolina a nord di Budapest. Szentendre si è guadagnata la fama di destinazione turistica perché è diventata il luogo di riposo preferito di pittori, scultori, artisti, ecc..

Questa attrazione pullula di autobus turistici e qui è possibile fare gite in barca molto frequenti. Le agenzie di viaggio di Budapest la considerano una tappa obbligata, ma probabilmente si è un po' deteriorata di fronte ai turisti senza sosta. Meglio godersi prima Budapest e poi andare a Szentendre e all'Ansa del Danubio se si rimane a Budapest per una settimana.

Sentendre ha stradine tortuose, migliaia di negozi di souvenir, che vendono quasi tutti la stessa merce, e una piacevole zona residenziale lontana dai souvenir. In zona ci sono una piccola piazza con deliziosi edifici del XVIII secolo, un insolito monumento alla peste e una chiesa greco-ortodossa.

Visitare Szentendre per qualche ora come parte di una gita in barca sul Danubio o di un tour dell'Ansa del Danubio, significa vedere le strade strette e tortuose e i negozi turistici, ma cercate di includere nella visita il girovagare più lontano in questa bella città, attraversando il ponte sul pittoresco torrente, camminando sulle colline per godere della vista, ecc..

Crociera sul Danubio

È quasi una cosa ovvia da fare: fare una gita in barca sul Danubio mentre si è a Budapest. Fatelo.

Una crociera rappresenta un paio d'ore molto riposanti per ricaricare le batterie prima di fare altre visite turistiche. Una tale crociera può iniziare a Budapest per fare ivi ritorno. Un'alternativa è andare a Szentendre via terra e tornare a Budapest in barca.

Visegrad

La cittadella di Visegrad, costruita nella metà del 13° secolo, si trova in alto, su una collina con una vista insuperabile sull'ansa del Danubio.

Questa fortezza era stata concepita per sorvegliare il confine, il fiume Danubio, da qualsiasi invasione mongola. Per qualche tempo i reali ungheresi si alternarono tra Visegrad e Buda, ma la città e il palazzo furono distrutti da un'invasione turca e la cittadella fu danneggiata dal fuoco dei cannoni dell'esercito asburgico. Fu solo negli anni '30 che le rovine del palazzo furono riscoperte.

Ezstergom (Estergom)

Molto indietro nel tempo, questa era la città dove Marco Aurelio scrisse le sue Meditazioni nel 2° secolo. Il re Stefano I, divenuto poi Santo Stefano, nacque e fu incoronato qui e la città fu la sede reale per molti anni.

Estergom è ora la sede ecclesiastica della Chiesa Cattolica in Ungheria e la Cattedrale di Ezstergom è la più grande chiesa in Ungheria e una delle più grandi del mondo. È in stile neo classico e fu ricostruita nel 19° secolo. C'è una grande cripta sotto la cattedrale di Esztergom e il cardinale Mindszenty fu sepolto qui, dopo la sua prigionia, dai comunisti.

La cattedrale di Esztergom ha in mostra anche la Croce dell'incoronazione ungherese del 13° secolo.

7. Lenisci i tuoi dolori in un bagno termale, visita il castello di Vajdahunyad e il
Parco della città (Varosliget)


In tutta l'Ungheria ci sono sorgenti termali. Budapest ha più di 100 sorgenti termali che sgorgano dall'interno della terra. Non solo di diverse temperature, queste sorgenti hanno eccellenti proprietà minerali e hanno un valore terapeutico per alcuni disturbi come l'artrite.

Gli Ungheresi prendono sul serio i loro bagni termali e ne visitano regolarmente uno. Questa pratica fu iniziata dai Romani, migliorata dai Turchi e continuata durante l'epoca degli Asburgo.

Il bagno termale più grande e più popolare tra i cittadini di Budapest è il Bagno Szechenyi, nel Parco della Città. Esso ha nove piscine, alcune al coperto, altre all'aperto, con una gamma di temperature diverse.

Tra i bagni termali più famosi vi sono i Bagni Gellert, accessibili dal lato dell'Hotel Gellert. Questi bagni sono mantenuti ad una temperatura costante di 44 gradi. In questi bagni si possono avere anche altri servizi, come massaggi, trattamenti a ultrasuoni, ecc..

Ci sono anche i Bagni Rudas, originariamente costruiti dai turchi a metà del XVI secolo, come i Bagni Kiraly. I bagni dell'hotel sull'Isola Margherita sono ubicati in un ambiente molto moderno.

Nella maggior parte dei bagni è necessario indossare un costume da bagno, ma i costumi da bagno e gli asciugamani possono essere facilmente presi in affitto nei bagni pubblici.

Castello di Vajdahunyad e Parco della Città

Il Parco della Città si trova fuori dalla Piazza degli Eroi, in cima alla via Andrassy. Vicino alla Piazza degli Eroi si trova il Castello di Vajdahunyad. Questo strano complesso di edifici ha un tocco di castello fiabesco. Fu creato appositamente per le celebrazioni del millenario del 1896. In origine doveva essere una struttura temporanea, ma era così popolare che fu ricostruito con materiali più resistenti.
Ogni parte del castello è copiata da altri famosi e storici castelli e torri ungheresi.

Assicuratevi di vedere la Statua dell'Anonimo, che ha trasmesso dettagli del Medioevo, una statua insolita, avvolta in un mantello e un cappuccio.

L'area circostante include il Parco della Città, i Bagni Szechenyi, con l'enorme piscina sul retro, una piscina in estate ed un'enorme pista di pattinaggio su ghiaccio in inverno.

Il parco cittadino ospita anche lo zoo di Budapest, un parco divertimenti e il circo municipale.

8. Fai una gita al Parco delle Statue


Il Parco delle Statue in Ungheria rappresenta una sorta di enorme discarica per quelle enormi statue comuniste, memoriali, figure, ecc. che rappresentavano la "gloria" dell'era comunista, che sono state "detronizzate" con la caduta sovietica in Ungheria.

Bisogna riconoscerlo agli Ungheresi: qui questi simboli giganteschi sono stati conservati per le generazioni future, ma in modo non reverenziale; è stato sicuramente meglio che farli a pezzi, come è successo in altre capitali ex comuniste.

Quasi tutte le statue, ecc. di Budapest sono state portate in un grande campo e scaricate. La maggior parte era quasi intatta. Non sono state rierette, ma solo lasciate in modo scomposto nell'erba del campo. Sono davvero una testimonianza storica e affascinante del regime comunista.

Il Parco delle Statue si trova nella zona sud-ovest di Budapest.

9. Visita alcune chiese, ad esempio la Grande Sinagoga Ebraica, la Basilica di Santo Stefano e la chiesa di San Mattia


Date un'occhiata alla Grande Sinagoga Ebraica di Budapest. Con la sua cupola colorata, la fresca pietra marrone e ocra, è una delle più grandi del mondo e ospita più di 3000 fedeli.

Nella Grande Sinagoga c'è un museo ebraico con reliquie del XVIII e del XIX secolo, compreso l'Olocausto in Ungheria. C'è anche, a Budapest, un memoriale aperto ai martiri ebrei ungheresi.

Va ricordato che, negli ultimi anni della seconda guerra mondiale, gli ebrei di Budapest furono presi di mira dai nazisti con conseguenze terribili.

Basilica di Santo Stefano (Szent Istvan Bazilika)

Come gran parte di Budapest, la Basilica di Santo Stefano è un mix di stili con caratteristiche classiche e neorinascimentali. Fu iniziata nel 1851 e completata solo nel 1905. La chiesa è decorata con molte belle opere d'arte, dipinti, sculture, la maggior parte di artisti ungheresi. Nella chiesa si trova la reliquia di Santo Stefano; la sua mano destra conservata giace in una cassa riccamente decorata.

Chiesa di San Matteo

La Chiesa di San Mattias (Matyas-Templom) si trova sui bastioni del Castello; su una mappa stradale di Budapest si vede che la Chiesa è su Szentharomsag Uta.

La chiesa risale al Medioevo, ma nel XV secolo fu ricostruita dal re Mattia. All'interno della chiesa ci sono archi neogotici che incorniciano l'altare ornato e pareti con alcuni magnifici affreschi.

Questa chiesa fu usata per l'incoronazione di diversi re d'Ungheria.

Dietro la chiesa di San Mattia si trova una statua equestre di Santo Stefano, il primo re d'Ungheria, dal 977 al 1038.

10. Ammira il Palazzo del Parlamento, ma assicurati di fare un giro all'interno


L'enorme e impressionante Palazzo del Parlamento di Budapest fu completato nel 1904. È sulla lista degli "indispensabili" per ogni visitatore di Budapest ma, cosa più importante, provate a partecipare ad una delle visite guidate, in modo da poter vedere lo splendore degli interni; garantito che vi toglierà il fiato.

Fin dall'inizio del vostro soggiorno, pianificate il giorno in cui farete il tour. È saggio essere lì ben prima dell'ora prevista perché le code si formano rapidamente.

Gli edifici del Parlamento costeggiano il Danubio per circa 300 metri e ricordano le Houses of Parliament britanniche (il palazzo di Westminster), su cui sono basati.

Come spesso accade in Ungheria, questo edificio veramente magnifico è un incredibile mix di stili: la pianta di base è barocca, la facciata è neogotica e neorinascimentale, l'abbellimento interno è eclettico.

L'edificio è costituito da due metà esattamente corrispondenti, con una massiccia cupola nel mezzo. Non c'è modo di descrivere la ricchezza dell'ornamentazione del Palazzo del Parlamento; l'unica cosa da fare è andare a vedere di persona.

Stravagante, sontuoso, grazioso, opprimente, ricco, straordinario, sopra le righe, opulento, sontuoso, elegante; avrete poi le vostre parole per descrivere l'interno. Molti lo considerano l'edificio del Parlamento più bello del mondo.




Cosa vedere a Budapest

Ponte delle catene
Ponte delle Catene di Budapest, il più noto e antico ponte della città, sul quale si può passeggiare con vista mozzafiato sul Danubio e sulla città

Basilica di Santo Stefano
di Budapest, la più grande chiesa della città, con tante bellezze da vedere quali la Cappella della Destra con la mano del santo

Bastione dei Pescatori
imponente struttura in pietra bianca ubicata sulla Collina del Castello, composta da mura, torrette e scale, magistralmente illuminata di notte

Castello di Buda
Palazzo Reale di Budapest ubicato sulla Collina del Castello, contraddistinto da una varietà di stili che spaziano dal gotico al barocco

Chiesa di Mattia
uno degli edifici più antichi e più importanti di Budapest, teatro di varie, importanti cerimonie di incoronazione

Teatro dell'Opera di Budapest
uno dei più bei palazzi neorinascimentali dell'intera Europa, caratterizzato da un'eccellente acustica

Collina del Castello
il centrale Quartiere del Castello di Budapest, caratterizzato da un sistema di grotte naturali e dalla presenza di importantissime attrazioni

Collina di Gellért
sito con vista panoramica mozzafiato su Budapest, sulla cui cima si erge la Cittadella, una fortezza edificata dagli Asburgo

Grande Sinagoga
di Budapest, la più grande sinagoga d'Europa e la seconda più grande al mondo, costituita da svariati edifici e cortili quale il Tempio degli Eroi

Palazzo del Parlamento ungherese
uno dei più bei palazzi d'Europa per archtettura e maestosità, utilizzato dalla Repubblica parlamentare dell'Ungheria

Piazza degli Eroi
la più grande, sontuosa e visitata piazza pubblica di Budapest, creata per celebrare il millesimo anniversario del Regno d'Ungheria

Mercato centrale
di Budapest, il più grande e famoso mercato coperto della città che offre prodotti alimentari freschi e non solo

Viale Andrássy
il più famoso viale di Budapest, caratterizzato da splendidi palazzi d'epoca, boutique di lusso e caratteristici caffè

Accademia Musicale Franz Liszt
Accademia della Musica di Budapest, al tempo sostenuta dal celebre compositore ungherese Ferenc Liszt

Galleria Nazionale Ungherese
ubicata all'interno del celebre Castello di Buda, ospitante oggetti d'arte ungherese, soprattutto delle arti visive

Parco della Città
il più grande e famoso parco di Budapest, il primo parco pubblico del mondo, ricco di attrazioni e circondato da un lago artificiale

Via Váci
di Budapest, strada che si estende nel cuore della città e va da Piazza Vörösmarty a Vámház körút

Piazza Vörösmarty
una delle più belle e popolari piazze di Budapest, vicina alla famosa Via Váci e al celebre Mercato centrale della città

Broadway di Budapest
ubicata all'intersezione tra le vie Nagymezo e Andrássy, imperdibile centro dedicato al teatro, al cabaret e alla recitazione

Isola Margherita
piccola isola di Budapest sul Danubio dove divertirsi facendo jogging, visitando rovine, svolgendo attività in varie attrazioni e ballando sotto le stelle

Aquincum
città storica dell'Impero Romano ubicata nella parte più antica del quartiere Óbuda di Budapest, che aveva un ruolo importante in Pannonia

 
 
 
Terme di Budapest
Cosa visitare a Budapest
Terme di Budapest
Divertimenti di Budapest